News

21/06/2017

Olio di palma e sostenibilità: ecco cosa puoi fare tu per essere parte della soluzione e non del problema

 

Secondo la Fao, nel 2000 la produzione totale di olio di palma rappresentava il 40 per cento degli oli vegetali prodotti e venduti al mondo, nel 2006 la percentuale è arrivata al 65 per cento. Il futuro? Si stima che la richiesta arriverà a 240 milioni di tonnellate nel 2050. In testa alla classifica dei produttori ci sono Indonesia e Malesia. In altri paesi come Africa e America Latina la produzione di olio di palma è destinata a decollare: soltanto in Africa secondo il WWF dalle 2.5 milioni di tonnellate del 2015 a circa 4.5 milioni entro il 2020.

Ma c’è qualcosa che possono fare anche i consumatori per proteggere le foreste e i diritti delle persone?

Trovare le alternative all’olio di palma sembrerebbe il modo più semplice, ma non è la soluzione. Secondo il Wwf il boicottaggio non serve: sarebbe ben diverso e più efficace procedere scegliendo solo i prodotti contenenti olio di palma sostenibile certificato.

“In questo modo – spiega il WWF – spingeremmo le aziende ad acquistare e utilizzare solo questo tipo di olio. Aumenterebbe la richiesta di mercato e anche i coltivatori e i trasformatori sarebbero sempre più incentivati ad adottare buone pratiche. L’ambiente sarebbe sottoposto a una maggiore tutela e le specie animali in pericolo di estinzione godrebbero di una maggiore protezione”. Di qui la sfida per un futuro non troppo lontano: entro il 2020 in Europa dovrà arrivare solo l’olio di palma sostenibile certificato. Al momento, secondo i dati Rspo, sono 412 le compagnie ad aver ottenuto la certificazione in tutto il mondo.

 

 

 

I paesi più virtuosi sono la Germania, la Francia e il Regno Unito. In Europa però è cresciuta più di tutti l’Italia che è passata da 3 a 27 aziende certificate, più degli Stati Uniti e della Spagna. Di qualche giorno fa l’ulteriore passo in avanti, con la firma della dichiarazione di Amsterdam del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, una dichiarazione che impegna tutti i Paesi dell’Europa a promuovere l’impiego di olio di palma 100% sostenibile entro il 2020.

 

Fonte Huffington Post