Interviste, News

19/08/2020

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ORANGO. IL MESSAGGIO DI ORANGUTAN LAND TRUST E DEGLI ZOO: NO AL BOICOTTAGGIO, SI ALL’OLIO DI PALMA SOSTENIBILE

Giornata internazionale dell’orango

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ORANGO

 

Quali sono le vere cause che minacciano la sopravvivenza degli oranghi? Quanto incidono le coltivazioni della palma da olio? E in che misura la produzione di olio di palma sostenibile contribuisce a difendere le foreste e la biodiversità e in particolare questi primati?

Michelle Desilets – Direttore esecutivo dell’Orangutan Land Trust – organizzazione dedita a sostenere la conservazione degli oranghi fa chiarezza su questi ed altri temi in questa video intervista.

Secondo Michelle Desilets, sebbene la coltivazione della palma da olio in passato abbia avuto un ruolo importante nel compromettere l’habitat degli oranghi, spesso i dati che vengono divulgati dagli organi di informazione sono sovradimensionati e non veritieri. La deforestazione non è stata causata unicamente dalla conversione della foresta per la coltivazione della palma da olio, anche la produzione di legname pregiato e di polpa di cellulosa e altre attività agricole sono state sviluppate su aree precedentemente occupate dalla foresta pluviale. Gli incendi accidentali, favoriti da particolari condizioni climatiche, e l’attività mineraria, hanno giocato anch’essi un ruolo importante. Oltre alla perdita di habitat, una altrettanto grave minaccia per gli oranghi deriva dal bracconaggio e dal commercio illegale di animali.

giornata internazionale dell’orango

Il boicottaggio non è la soluzione per proteggere gli oranghi

La stessa Desilets spiega nella sua intervista come il boicottaggio dell’olio di palma non sia la soluzione. Questo ingrediente è presente in prodotti alimentari e per la cura della persona venduti in tutto il mondo, è quindi improbabile pensare che la sua produzione venga interrotta. Considerando gli aspetti sociali, va tenuto conto anche che il sostentamento di milioni di persone dipende direttamente dall’olio di palma, e altri milioni di persone ne dipendono indirettamente. Nei paesi in via di sviluppo la povertà è diffusa, ed è inconcepibile smantellare un intero settore togliendo il lavoro a milioni di persone. Lo sviluppo della palma da olio invece, se pianificato e gestito correttamente, può accrescere i ricavi e l’occupazione e produrre investimenti in servizi e infrastrutture. C’è poi un ragionamento ambientale da fare. La palma da olio è la coltura oleaginosa con la resa maggiore: sostituirla con altre aumenterebbe il fabbisogno di terreni e quindi non si farebbe che spostare il problema altrove. Il boicottaggio quindi avrebbe quindi ripercussioni estremamente negative sia sull’economia locale che sul delicato equilibrio ambientale delle zone coinvolte.

giornata internazionale dell’orango

La soluzione è l’olio di palma sostenibile

Per questo l’Orangutan Land Trust è in prima linea nel promuovere l’olio di palma sostenibile certificato per proteggere le foreste e la biodiversità, partecipando attivamente a numerosi gruppi di lavoro in RSPO e il POIG – Palm Oil Innovation Group.

L’olio di palma sostenibile è la chiave di volta nella protezione della foresta pluviale, poiché i coltivatori per essere riconosciuti e certificati da RSPO come sostenibili devono attenersi ad una serie di regole precise: non possono andare ad intaccare ulteriormente la foresta e anzi sono tenuti a preservare o addirittura potenziare le aree ad alto valore di conservazione all’interno delle piantagioni e sono vietate la cattura e l’abbattimento di specie rare, minacciate o in pericolo, come gli oranghi.

giornata internazionale dell'orango

Zoo sotto i riflettori: changemaker nella filiera dell’olio di palma

Gli zoo possono essere attori chiave nella promozione dell’olio di palma sostenibile. Oltre ad essere una punto di riferimento importante nella conservazione della biodiversità in tutto il mondo, un numero crescente di zoo sostiene la transizione verso l’olio di palma sostenibile attraverso il coinvolgimento degli attori lungo la catena di fornitura e l’acquisto di olio di palma sostenibile certificato.

In Europa diversi Zoo stanno avviandoo campagne di sensibilizzazione per promuovere l’olio di palma sostenibile seguendo le linee guida della European Association of Zoos and Aquaria – EAZA e della WAZA che nel 2018 ha aderito alla RSPO dopo aver siglato con la stessa un Memorandum of Understanding nel 2017.

giornata internazionale dell'orango

Gli zoo europei aderiscono alla campagna “European Zoos for Sustainable Palm Oil” lanciata dalla piattaforma Sustainable Palm Oil Choice.

Recentemente la piattaforma Sustainable Palm Oil Choice, alla quale l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile aderisce, ha lanciato la campagna European Zoos for Sustainable Palm Oilche mira a  generare maggiore attenzione sull’importanza del ruolo degli zoo per promuovere l’olio di palma sostenibile, coinvolgendo i giardini zoologici europei in iniziative finalizzate a promuovere il cambiamento nella catena di approvvigionamento di olio di palma.

Sul sito sustainablepalmchoice.eu  è già disponibile una prima panoramica delle attività svolte da alcuni zoo per stimolare il cambiamento nella catena di approvvigionamento dell’olio di palma.

In considerazione delle difficoltà finanziarie che molti di essi si trovano a dover affrontare a causa dell’emergenza Covid-19, si sta cercando anche di promuovere la raccolta di fondi per sostenere le diverse attività degli zoo.

In occasione della Giornata  Internazionale dell’Orango si invitano tutti gli zoo italiani interessati ad aderire a questa campagna a contattare l’Unione per maggiori informazioni.

 

Per approfondire:

 

Guarda la videointervista con Michelle Desilets

European Zoos for Sustainable Palm Oil

Conservation organisations committed to driving the palm oil industry in the right direction, and support a move to sustainable palm oil and not a blanket boycott.

Bristol Zoologial Society

Hutan

Orangutan Land Trust

Sumatran Orangutan Society