OLIO DI PALMA E SDGs – IL RUOLO DELLA CERTIFICAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

OLIO DI PALMA E OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
IL RUOLO DELLA CERTIFICAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Anche quest’anno l’Unione italiana per l’ olio di palma sostenibile ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS per contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile della filiera dell’olio di palma, condividere e stimolare idee e politiche coerenti con l’Agenda 2030.

Nel corso del webinar, moderato dal Prof. Carlo Alberto Pratesi, ordinario di Marketing Innovazione e Sostenibilità presso l’Università Roma Tre e Presidente dell’European Institute of Innovation fro Sustainability (EIIS), si è discusso di certificazione di sostenibilità e del suo ruolo a garanzia di attività proattive e in continua evoluzione e miglioramento del sistema e degli impatti. Si è fatto inoltre il punto sul mercato italiano e sulle sue criticità e si è parlato di comunicazione per favorire una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli stakeholder ed un comportamento più responsabile da parte di aziende e consumatori.

Sono stati presentati e commentati i risultati del progetto di ricerca condotto dal Centro di ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha affrontato il tema dell’olio di palma attraverso le lenti della psicologia dei consumi, offrendo spunti di riflessione utili a promuovere scelte più informate e responsabili.

Il Prof. Carlo Alberto Pratesi ha moderato la discussione alla quale hanno partecipato:

  • Francesca Morgante, Sr Manager, Europe ( Market Transformation) Roundtable on Sustainable Palm Oil RSPO;
  • Michela Coli, responsabile schemi di certificazione BIO 848/18, Equivalenza Eu e Rspo – ICEA;
  • Marta Casella, CSR Manager, Carrefour Italia;
  • Guendalina Graffigna, Phd professore ordinario, direttore di EngageMinds Hub – Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Michele Antonio Fino, professore associato – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo;
  • Michelle Desilets, executive director Orangutan Land Trust;
  • Monica Tommasi, presidente Amici della Terra;
  • Tiziana Toto, responsabile Politiche del consumatore, Cittadinanzattiva.

TRADUZIONE SIMULTANEA INGLESE – ITALIANO

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@oliodipalmasostenibile.it

 

PROGRAMMA

15:00 – 15:10 / SALUTI E APERTURA LAVORI

CARLO ALBERTO PRATESI / Università Roma Tre, Presidente EIIS

MAURO FONTANA / Presidente Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile

15:10 – 15:40 / Tavola rotonda: IL RUOLO DELLA CERTIFICAZIONE

FRANCESCA MORGANTE, Sr Manager, Europe ( Market Transformation) Roundtable on Sustainable Palm Oil – RSPO

MICHELA COLI, Responsabile schemi di certificazione BIO 848/18, Equivalenza Eu e RSPO – ICEA

MARTA CASELLA, CSR Manager, Carrefour Italia

15:40 – 16:00 / OLIO DI PALMA SOSTENIBILE: AWARENESS DEI CONSUMATORI ITALIANI

GUENDALINA GRAFFIGNA, Phd, Università Cattolica del Sacro Cuore- Direttore di EngageMinds Hub
16:00 – 16:25 / Tavola rotonda: RUOLO DEI MEDIA, DELLA SOCIETA’ CIVILE E DEI CONSUMATORI

MICHELE ANTONIO FINO, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo;

MICHELLE DESILETS, Direttore Esecutivo Orangutan Land Trust

MONICA TOMMASI, Presidente Amici della Terra Onlus

TIZIANA TOTO, Responsabile Politiche Consumatori – Cittadinanzattiva

16:25 – 16:30 / CONCLUSIONI

CARLO ALBERTO PRATESI