News

10/12/2020

L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile a fianco della Tropical Forest Alliance nella lotta alla deforestazione

La Tropical Forest Alliance, una partnership multistakeholder nata per supportare l’attuazione degli impegni del settore privato per rimuovere la deforestazione dalle catene di approvvigionamento di olio di palma, carne bovina, soia e cellulosa/carta, ha presentato una posizione comune contenente indicazioni e proposte di misure da adottare per eliminare la deforestazione incorporata nei prodotti e le materie prime destinate al mercato comunitario. Il documento è stato condiviso e sottoscritto da un gruppo di 50 organizzazioni, tra cui l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile, alcune delle principali industrie di marca, catene di distribuzione commerciale, trader, produttori, associazioni di categoria e organizzazioni internazionali della società civile.

La posizione comune è stata sottoscritta in concomitanza con la conclusione della consultazione pubblica lanciata dalla Commissione Europea intitolata “Deforestazione e degrado forestale – riduzione dell’impatto dei prodotti immessi sul mercato dell’Ue.

 

Tropical forest

 

 

Il documento invita la Commissione europea a prendere in considerazione una combinazione intelligente – smart mix – di misure politiche volontarie e, ove necessario, di regolamentazione complementare ed interventi per affrontare il problema della deforestazione importata.

Le misure proposte comprendono lo sviluppo di partnership tra Paesi produttori e Unione Europea per creare le condizioni necessarie per proteggere e migliorare gli standard di produzione dei prodotti agricoli; l’introduzione dell’obbligo di due diligence per le società coinvolte nelle catene di approvvigionamento; interventi sul lato della domanda, per sostenere i mercati dei beni di consumo di base prodotti in modo sostenibile; il dialogo con altri paesi consumatori, per garantire che norme più severe nel mercato europeo non si limitino a deviare prodotti non sostenibili verso altri mercati; finanza e investimenti sostenibili e solidi sistemi di controllo.

 

 

Il position paper è stato elaborato in risposta alla comunicazione della Commissione europea del 2019 sul rafforzamento dell’azione dell’UE per proteggere e ripristinare le foreste del mondo (‘Stepping up EU Action to Protect and Restore the World’s Forests’). Le proposte avanzate sono il frutto di un ampio lavoro di coordinamento che ha visto impegnati oltre 120 rappresentanti dell’industria e della società civile nel corso del primo semestre dell’anno.

 

L’ampio livello di condivisione del documento della Tropical Forest Alliance è una conferma della mobilitazione del settore privato, lungo tutta la filiera dei prodotti a rischio forestale, a favore di misure comunitarie di contrasto alla deforestazione.

Leggi la posizione comune qui

https://www.tropicalforestalliance.org/en/news-and-events/news/collective-eu-position-paper