Roma, 13 novembre 2024 – L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile, che comprende aziende, associazioni e organizzazioni non governative interessate alla filiera dell’olio di palma, condivide pienamente l’obiettivo perseguito con il regolamento EUDR ed è da sempre promotrice della trasparenza e della tracciabilità delle catene di approvvigionamento.
Prendendo atto della proposta della Commissione di ritardare l’attuazione di dodici mesi auspica che questa venga approvata rapidamente evitando la riapertura dei negoziati, al fine di assicurare alle aziende la massima necessaria certezza del quadro normativo.
Allo stesso tempo auspica che, nel più breve tempo possibile, la Commissione e Stati membri assicurino alle imprese tutto il supporto necessario all’attuazione dell’EUDR, fornendo i dovuti chiarimenti interpretativi sugli aspetti insoluti e perfezionando gli strumenti operativi ed il quadro normativo a livello nazionale per quanto attiene il sistema dei controlli, con il massimo coinvolgimento delle associazioni dei settori economici interessati.
L’Unione resta a disposizione della Commissione Europea e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) per contribuire alla risoluzione dei problemi ancora sul tappeto, tenendo conto delle complessità e peculiarità delle diverse catene di approvvigionamento e dei sistemi di certificazione e delle politiche aziendali già in essere.
——
L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile (www.oliodipalmasostenibile.it) è nata nel 2015 grazie alla spinta di un gruppo di Associazioni di categoria aderenti a Confindustria e di aziende nazionali e internazionali attive in vari settori merceologici che utilizzano olio di palma, con obiettivo principale di promuovere l’impiego esclusivo di olio di palma sostenibile. La sua attività è da sempre ispirata a principi di trasparenza ed obiettività scientifica e si avvale del supporto di un Comitato Tecnico Scientifico interdisciplinare esterno, che ha il compito di validare la correttezza scientifica dei messaggi diffusi.
Dal 2021 è Membro Aderente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Sono Membri dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile: Ferrero SpA, I.GI srl, IMCD Italia SpA, ISF Italy Srl, ISF Sdn. Bhd, O.P.R.A.M. Srl, Socado srl, Unigrà Srl, Vandemoortele Italia SpA, Zschimmer & Schwartz Italiana SpA, Associazione Italiana dell’Industria Olearia (Assitol), Unione Italiana Food (Unionfood), Amici della Terra onlus, Orangutan Land Trust, Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), Istituto Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), ERREPPI srl.
Scarica lo statement QUI