L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile ha aderito al Manifesto per l’Olio di Palma Sostenibile, promosso da RSPO, EPOA e IDH in occasione 4° Sustainable Palm Oil Dialogue Europe (SPOD 2022). L’evento, tenutosi lo scorso 20 ottobre ad Hoofddorp, Paesi Bassi, ha visto riuniti oltre 300 decisori, accademici e ONG insieme per scambiarsi idee su come guidare l’impatto positivo dell’olio di palma sostenibile in Europa attraverso la comunicazione, l’innovazione e la regolamentazione.
Le aziende europee si sono già ampiamente mosse verso l’utilizzo di olio di palma sostenibile (oltre il 93% dell’olio di palma importato in Europa è già certificato RSPO) ma, purtroppo, i consumatori hanno ancora una scarsa consapevolezza dei vantaggi – sociali, economici, ambientali – legati allo sviluppo della filiera dell’olio di palma sostenibile.
Per far crescere questa filiera occorre la collaborazione di tutte le parti interessate, compresi i governi, il settore privato e le ONG, a livello nazionale, regionale e internazionale.
Il Manifesto, al quale hanno già aderito 13 aziende e organizzazioni non governative , tra cui il WWF, vuole essere una call to action per produttori di beni di consumo, grossisti e rivenditori a promuovere la produzione e il consumo responsabile di olio di palma, intraprendendo o intensificando le seguenti azioni:
“L’ulteriore crescita della filiera dell’olio di palma sostenibile necessita di uno sforzo collettivo che parte dal sostegno dei produttori locali e arriva fino alla comunicazione al consumatore finale – commenta Mauro Fontana, Presidente UIOPS – Crediamo fortemente nell’alleanza tra aziende, ong e organizzazioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi. L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile è stata fondata per promuovere l’approvvigionamento sostenibile per tutti i produttori di alimenti, mangimi e prodotti oleo-chimici contenenti olio di palma o ingredienti derivati dall’olio di palma e aumentare la consapevolezza delle parti interessate in Italia. Riteniamo che sia giunto il momento di far sentire insieme la nostra voce e comunicare chiaramente le peculiarità dell’olio di palma sostenibile certificato, che è la migliore alternativa all’olio di palma.”