Comunicati, Interviste

04/02/2022

Mauro Fontana nuovo Presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile

L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile inaugura il nuovo anno con la nomina del nuovo Presidente, il dr. Mauro Fontana, che guiderà l’Associazione per il prossimo triennio.

Il dr. Fontana, dopo una carriera manageriale cinquantennale che lo ha portato a ricoprire posizioni apicali in aziende nazionali e multinazionali, dal 2021 ha assunto anche la carica di Presidente del Cluster Nazionale Agrifood CL.A.N., l’Associazione multi-stakeholder che aggrega Imprese, Associazioni di categoria, Università, Organismi di ricerca, Enti di Formazione e Rappresentanze territoriali operanti nel settore agroalimentare, fungendo da cabina di regia e interlocutore privilegiato nella relazione con le Istituzioni nazionali in materia di Ricerca e Innovazione.

 Fontana

Nel suo primo intervento il presidente Fontana ha riconosciuto l’ottimo operato del suo predecessore, l’avv. Giuseppe Allocca, che ha guidato l’Unione dal 2016 ad oggi, in una fase particolarmente delicata per la filiera, al centro di un dibattito acceso e fortemente polarizzato.

“Sono molto onorato dell’incarico che mi è stato affidato – ha dichiarato Mauro FontanaPuntiamo a coinvolgere un numero crescente di stakeholder, dalle Istituzioni ai rappresentati della società civile, oltre alle imprese produttrici di beni di largo consumo, dalla cosmesi ai prodotti per la cura della persona e della casa, dall’alimentare alla mangimistica, e le catene distributive seriamente impegnate a garantire trasparenza e tracciabilità, non solo delle proprie filiere, ma anche dei prodotti esposti a scaffale. Perché è ormai evidente che la migliore e unica vera alternativa all’olio di palma è l’olio di palma sostenibile. Questa è una convinzione supportata da importanti ONG e autorevoli esperti della comunità scientifica ed accademica, e sarà un messaggio centrale nelle future strategie dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile”.

 

Il Presidente Fontana ha poi aggiunto “Il mio impegno sarà volto a rafforzare il ruolo dell’Associazione come stakeholder privilegiato per le Istituzioni e fonte autorevole e accreditata di corrette informazioni su una filiera che negli ultimi anni ha compiuto importanti progressi in termini di sostenibilità e che, se gestita in modo responsabile, contribuisce in modo rilevante al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ed alla lotta al cambiamento climatico”. Per poi concludere: “Intendiamo tutelare e dare voce a tutte le realtà virtuose che si riconoscono nei nostri obiettivi e in quelli dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Accordo di Parigi. In collaborazione con le organizzazioni non governative ambientali e sociali e le Istituzioni, continueremo a stimolare, attraverso opportune iniziative di sensibilizzazione, la transizione del mercato verso la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ora che, anche grazie all’impegno dell’associazione, il dibattito si è normalizzato è il momento di ampliare ancor di più e a tutti i livelli la conoscenza dell’olio di palma sostenibile e delle sue positive prerogative.”

 

——–

 

L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile (www.oliodipalmasostenibile.it), nata nel 2015 grazie alla spinta di un gruppo di Associazioni di categoria aderenti a Confindustria e di aziende nazionali e internazionali attive in vari settori merceologici che utilizzano olio di palma, ha come obiettivo principale la promozione e l’impiego esclusivo di olio di palma sostenibile. Attualmente fanno parte dell’associazione Ferrero , Nestlé Italiana, Unigrà e I.S.F. Italy. Sono membri associati le Associazioni di Categoria: Unione Italiana Food (UNIONFOOD) e l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia (ASSITOL). Tra i membri sostenitori annovera organizzazioni non governative, come Orangutan Land Trust e Amici della Terra, che condividono con l’associazione l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della filiera dell’olio di palma certificato sostenibile.

 

Dal 2021 l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile è membro aderente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

 

L’attività dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile è da sempre ispirata a principi di trasparenza ed obiettività scientifica e si avvale del supporto di un Comitato Tecnico Scientifico interdisciplinare esterno, che ha il compito di validare la correttezza scientifica dei messaggi diffusi.