News

27/05/2020

WEBINAR “OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE E OLIO DI PALMA – I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE”

Lo scorso giovedì 21 Maggio  si è tenuto il webinar organizzato dall’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile: “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Olio di Palma. I Vantaggi della Certificazione”.

Vuoi rivederlo?

Non hai potuto partecipare?

La registrazione è disponibile qui

In questa delicata fase dell’economia mondiale, in cui l’attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è massima, certificare la propria catena di fornitura di olio di palma rappresenta non solo una scelta responsabile ma anche un’opportunità per affermare il proprio impegno, attraverso una corretta comunicazione al cliente finale ed ai consumatori.

Oggi l’offerta di olio di palma sostenibile e certificato in linea con i criteri NDPE (no deforestazione, no coltivazione delle torbiere, no sfruttamento dei lavoratori) è in grado di soddisfare la domanda crescente di chi sceglie di approvvigionarsi in modo responsabile.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Allocca, Presidente dell’Unione, Monica TommasiPresidente di Amici della Terra Italia Onlus, associazione ambientalista che dal 1978 promuove politiche e comportamenti orientati alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile,  nel suo intervento di apertura  ha sottolineato che l’elemento chiave per assicurare la piena sostenibilità della filiera è il cambiamento culturale e che la certificazione di sostenibilità è la strada giusta da percorrere e correttamente comunicare anche ai consumatori.  Successivamente ha moderato gli interventi del panel di esperti formato da Francesca Morgante (RSPO)Michela Coli (ICEA) e Andrea Martello (BM Trada).

Per accedere alle presentazioni dei relatori:

  • Presentazione Michela Coli (Scarica qui)
  • Presentazione Andrea Martello (Scarica qui)
  • Presentazione Francesca Morgante (Scarica qui)

Al termine delle loro presentazioni gli esperti hanno risposto alle domande dei partecipanti. Non essendo stato possibile rispondere in diretta a tutti i numerosi quesiti pervenuti, abbiamo messo a disposizione un documento di Q&A completo (Scarica qui)