Per garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano, 193 Paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, hanno sottoscritto l’Agenda 2030, che definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ( Sustainable Development Goals – SDGs ) – da raggiungere entro il 2030.
Basati su 5 concetti chiave che offrono una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile (Persone – Prosperità – Pace – Partnership – Pianeta), i 17 Goal sono strettamente interconnessi e devono essere perseguiti con un approccio sistemico: la lotta alla povertà (Goal 1), lotta alla fame (Goal 2), salute e benessere (Goal 3), educazione di qualità (Goal 4), parità di genere (Goal 5), acqua pulita e igiene (Goal 6), energia pulita e accessibile (Goal 7), lavoro dignitoso e crescita economica (Goal 8), industria, innovazione e infrastrutture (Goal 9), ridurre le disuguaglianze (Goal 10), città e comunità sostenibili (Goal 11), consumo e produzione responsabili (Goal 12), la lotta al cambiamento climatico (Goal 13), la vita sott’acqua (Goal 14), la vita sulla terra (Goal 15), pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16), rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (Goal 17).
La filiera dell’olio di palma contribuisce in modo significativo allo sviluppo economico e sociale dei paesi produttori, garantendo ritorni economici positivi, buoni livelli occupazionali e un generale miglioramento nell’accesso ai servizi sociali, in particolare nelle zone rurali. Oltre a ridurre la povertà e garantire che le comunità rurali abbiano un reddito per acquistare cibo migliore, l’olio di palma stesso è un ingrediente alimentare fondamentale per le popolazioni di diversi Paesi. È l’olio vegetale più versatile ed efficiente al mondo, con una resa per ettaro superiore a qualsiasi altra coltura di olio vegetale. E poiché la popolazione globale continua a crescere, l’olio di palma ha un ruolo chiave nel nutrire il mondo.
Con l’adozione di standard di produzione sostenibili come quelli previsti da RSPO (o equivalenti) è possibile assicurare uno sviluppo sostenibile della filiera nel lungo periodo, nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e dei diritti dei lavoratori e delle comunità. La produzione sostenibile di olio di palma accelera il raggiungimento degli obiettivi socio-economici, assicurando migliori condizioni di lavoro e crescita economica, parità di genere, riduzione delle diseguaglianze e lo sviluppo di un sistema agroindustriale piu equo, responsabile e resiliente.
fai click sulle icone
HUB Editoriale
Leggi anche: