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17/05/2019

OLIO DI PALMA, IL FUTURO E’ NEL SOSTENIBILE – “Italia e Olio di Palma Sostenibile: sfide e opportunità”, un evento di RSPO, EPOA e Unione Italiana Olio Di Palma Sostenibile

 

Le sfide e le opportunità per il mercato italiano: obiettivi di sostenibilità e obiettivi di marketing possono trovare una linea comune?

 

A che punto siamo sull’utilizzo di olio di palma sostenibile in Italia? Quali sono le sfide e le opportunità per gli operatori di settore del mercato italiano? Come possono le aziende comunicare al meglio le caratteristiche dell’olio di palma sostenibile sfatando i preconcetti e la disinformazione che dilagano sull’argomento?

Con lo scopo di rispondere a queste domande, si è tenuto martedì 7 maggio l’evento “Italia e Olio di Palma Sostenibile: sfide e opportunità”, organizzato da RSPO (Roundtable for Sustainable Palm Oil) in collaborazione con l’Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile e con EPOA (European Palm Oil Alliance). L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e dibattito per trovare una linea di azione comune in vista dell’obiettivo di raggiungimento dell’approvvigionamento esclusivo di olio di palma sostenibile entro il 2020.

Al dibattito sono intervenuti attori chiave italiani e internazionali: Ferrero e Unigrà per il comparto alimentare, il gruppo Intercos per il settore della cosmesi, e Robeco, tra i primi gestori finanziari impegnati nella sostenibilità.

Dopo tante sterili polemiche e battaglie mediatiche, gli operatori italiani coinvolti nella filiera hanno avuto l’opportunità di poter parlare seriamente delle sfide e delle opportunità legate all’approvvigionamento responsabile dell’olio di palma.

L’importanza di instaurare un dialogo continuo tra le parti è stata sottolineata dai rappresentanti di RSPO, EPOA e Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile. Giuseppe Allocca – Presidente dell’Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile – ha dichiarato: “Migliorare la percezione dell’olio di palma da parte del mercato Italiano e creare condizioni più favorevoli alla diffusione del suo impiego è un obiettivo raggiungibile solo attraverso un consistente lavoro di squadra tra gli operatori del settore. Oggi, rispetto a qualche anno fa, i tempi sono maturi per cominciare a comunicare positivamente sulle opportunità andando oltre ai pregiudizi. È importante però continuare a contrastare delle campagne di boicottaggio e di marketing ingannevole, per far sì che dal claim “senza olio di palma” si passi finalmente al claim “con olio di palma sostenibile”.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Scarica le presentazioni disponibili:

Francesca Morgante – RSPO

Giuseppe Allocca – UNIONE ITALIANA OLIO DI PALMA SOSTENIBILE 

Thijs Pasmans- EPOA

Marcello Valenti – UNIGRA’