News

05/10/2017

Olio di Palma: Il parere dell’esperto Dario Bressanini

 

Dario Bressanini

Chimico, ricercatore presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, inizia la sua attività di divulgazione scientifica partecipando alla prima edizione di “Cosmo, siamo tutti una rete”, trasmissione scientifica di Rai 3 andata in onda dal 4 settembre 2010. Collabora poi con la RSI – Radiotelevisione svizzera – e in radio è ospite ricorrente delle trasmissioni Moebius e Il Gastronauta di Radio 24.
 Oggi cura il blog “Scienza in Cucina” su Repubblica.it

Dario Bressanini ormai da anni prova a spiegare concetti particolarmente complessi con parole semplici e un linguaggio immediato. Di recente, in un’intervista al sito di informazione affaritaliani.it ha parlato di disinformazione e falsi miti legati al cibo cercando di riequilibrare i messaggi di comunicazione in un’ottica di regime alimentare globale e non di singolo alimento.

Intatti, secondo l’esperto è falso affermare che esistano cibi miracolosi tout court, così come è sbagliato pensare che esistano cibi da condannare e che sarebbero veleni per l’uomo sempre e comunque. La differenza infatti sta nella quantità di cibo che mangiamo all’interno di una dieta varia ed equilibrata. Se passa l’idea che solo un determinato prodotto faccia male e tutti gli altri, di conseguenza, si possano consumare senza problemi, si dà un messaggio scorretto.

Nell’intervista Bressanini, insieme a numerosi ingredienti e alimenti, parla anche di olio di palma.

«Spesso sono trucchi di marketing: per vendere un prodotto e non un altro. Si fa molto leva sulla paura (per dire: “senza olio di palma”). Il problema è questo: dovremmo chiederci non cosa non c’è in un prodotto, ma cosa c’è e in che dosi. Di sicuro l’olio di palma è un grasso parzialmente saturo di cui bisogna limitare il consumo (come di altri grassi saturi). Però se passa l’idea che solo un determinato prodotto fa male e tutti gli altri, di conseguenza, si possono consumare senza problemi, si dà un messaggio scorretto».

Ecco perché Dario Bressanini esorta i consumatori a leggere bene le etichette, ad approfondire e a esaminare gli studi disponibili in modo da sviluppare senso critico ed evitare di rimanere suggestionati da messaggi allarmistici sul cibo e l’alimentazione.

Per leggere l’intervista completa clicca qui

Per maggiori informazioni su Dario Bressanini e olio di palma, guarda il video OLIO DI PALMA: un po’ di chiarezza