News

27/09/2020

Olio di Palma e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: E’ ora di agire

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre-8 ottobre) è l’iniziativa promossa dell’ASviS per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Oltre ai  tre eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell’ASviS ed agli  altri 16 appuntamenti di rilevanza nazionale proposti dagli Aderenti all’Alleanza, il Festival include centinaia di iniziative su tutto il territorio italiano e in rete, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee.

Anche l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile partecipa a questo importante appuntamento con un evento on-line il 7 ottobre prossimo, aperto a tutti gli interessati previa registrazione.

obiettivi di sviluppo sostenibile

 

 

 

 

Olio di Palma e SDGs: Nutrire il Pianeta in modo Sostenibile

 

Entro il 2050 il mondo dovrà sfamare quasi 10 miliardi di persone, ma il modo in cui produciamo e consumiamo cibo sta spingendo il pianeta ei suoi sistemi al limite. In questo scenario, garantire a tutti accesso a cibo sicuro e nutriente, prodotto in modo sostenibile e conveniente, è una priorità mondiale.

La scienza ci conferma che i grassi sono fondamentali per una corretta nutrizione e che i grassi saturi svolgono importanti funzioni a livello metabolico. L’olio di palma è già oggi l’olio vegetale più consumato al mondo e,  tenuto conto delle altissime rese per ettaro della palma da olio e dell’importante contributo economico e sociale che questa filiera assicura ai paesi produttori ed in particolare allo sviluppo delle comunità rurali, secondo gli esperti – se prodotto in modo sostenibile – può essere una delle chiavi di successo per raggiungimento degli SDGs.

Il programma

 

L’obiettivo dell’evento è quindi quello di approfondire con autorevoli esperti internazionali sfide e opportunità connesse alla produzione ed al consumo responsabile di olio di palma ed il suo contributo al raggiungimento degli SDGs, tutelando foreste e biodiversità, favorendo condizioni di sviluppo socio-economico eque e rispondendo sostenibilmente all’esigenza crescente di nutrire il pianeta.

L’incontro virtuale sarà aperto da Giuseppe Allocca, Presidente Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile e moderato da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare.

Interverranno esponenti del mondo accademico, rappresentanti delle principali associazioni e organizzazioni non governative impegnate a promuovere uno sviluppo sostenibile della filiera dell’olio di palma. E’ prevista la traduzione simultanea in italiano e inglese.

Nutrizione sostenibile, foreste, biodiversità, impatti ambientali e socio-economici della filiera dell’olio di palma, sistemi di certificazione, ruolo dei consumatori e delle istituzioni sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati. Il programma aggiornato dell’evento è disponibile qui.

obiettivi di sviluppo sostenibile

E’ ORA DI AGIRE

 

Rispondendo  alla call to action lanciata dall’ASvis #ORADIAGIRE, questo evento è anche l’occasione per sollecitare un maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intervento dei dei governi dei paesi produttori ed importatori, delle organizzazioni non governative e dei consumatori, per sostenere ed accelerare il completamento del percorso verso la totale sostenibilità della filiera.

Negli ultimi anni sono stati raggiunti importanti risultati, ma per rendere la filiera dell’olio di palma sostenibile la norma a livello globale non basta l’impegno dei soli paesi produttori, è essenziale coinvolgere anche i principali paesi utilizzatori.

Nel 2019 l’86% dell’olio di palma importato in Europa era già certificato sostenibile, ma ci sono anche altri mercati sui quali è ora si agire, come ad esempio la Cina e l’India

E’ necessario agire a tutti i livelli, proprio come indicato dalla Commissione Europea, ovvero adottando politiche di investimento e cooperazione che incentivino i produttori ad adottare e rispettare i migliori standard di sostenibilità, assicurando condizioni di mercato non discriminatorie, anche attraverso l’adozione di un adeguato quadro normativo nei paesi produttori e utilizzatori. E’ indispensabile inoltre creare una maggiore consapevolezza e conoscenza dei sistemi di certificazione e delle politiche NDPE adottate dalla filiera, e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione delle imprese utilizzatrici e dei consumatori finali, la cui percezione è stata purtroppo viziata da fuorvianti e controproducenti campagne di demonizzazione.

 

 

 

Il programma aggiornato dell’evento è disponibile qui.

Per partecipare, registrati gratuitamente qui

Per ulteriori informazioni scrivi a ufficiostampa@oliodipalmasostenibile.it