News

15/04/2019

OLIO DI PALMA, QUANDO LA NOTIZIA E’ UNA BUFALA. BELLI DENTRO E BELLI FUORI DE LA7 FA CHIAREZZA

 

 

Sabato 30 marzo, il programma di La7, Belli dentro belli fuori, condotto da Roberta Capua e dedicato al benessere e alla salute, ha trattato il tema delle fake news relative all’alimentazione. La conduttrice ne ha parlato con il Dott. Alessandro Conte – coordinatore del progetto “Dottore, ma è vero che…?” la sezione del sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Margherita De Bac, nota firma del Corriere Della Sera per le tematiche di salute e Gianluca Mech, esperto di alimentazione.

Come caso emblematico ancora una volta si cita quello dell’olio di palma. A tal proposito, la De Bac ha citato lo studio di For Free Choice Institute – “Senza Olio di Palma, ma Più Saturi e Meno Sostenibili” – presentato lo scorso 21 marzo a Roma (leggi qui).

La giornalista ha affermato che dai risultati è emerso come l’assenza di olio di palma, ingrediente tanto demonizzato, in realtà non renda un prodotto automaticamente più salutare: spesso, infatti, l’olio di palma viene sostituito da altri condimenti che contengono addirittura un maggior numero di grassi saturi. Inoltre, anche sul fronte della sostenibilità ambientale si dimostra che gli ingredienti sostitutivi non sono più sostenibili.

Il dr. Alessandro Conte, alla domanda conclusiva della conduttrice: “Ma allora l’olio di palma fa davvero male?”, ha confermato che l’olio di palma è paragonabile ad altri oli e grassi. La sua concentrazione di grassi saturi, ad esempio, non è diversa da quella del burro o dell’olio di cocco, concludendo quindi che dal punto di vista nutrizionale l’allarme è stato in buona parte ingiustificato.

Guarda il video qui:

L’intera puntata è disponibile qui