News

06/07/2020

OLIO DI PALMA SOSTENIBILE E DEFORESTAZIONE ZERO – EPOA PRONTA A COLLABORARE CON LA COMMISSIONE EUROPEA

Olio di palma sostenibile e a deforestazione zero è l’obiettivo di EPOA (European Palm Oil Alliance), che di recente ha pubblicato un documento di posizione in risposta alla comunicazione della Commissione Europea “Intensificazione dell’azione dell’UE per proteggere e ripristinare le foreste del pianeta”.

EPOA accoglie con favore le misure volte a ridurre l’impatto della coltivazione della palma da olio  e si dichiara pronta a collaborare ed essere coinvolta in discussioni costruttive con la Commissione europea, i politici e tutte le parti interessate per garantire l’importazione e il consumo di olio di palma sostenibile e senza deforestazione in Europa.

Secondo Frans Claassen – Presidente di EPOA – raggiungere questo importante obiettivo è più che mai un’esigenza critica, e per riuscirci è necessario che alle iniziative del settore privato si assicuri  il sostegno dei governi anche attraverso l’introduzione di misure regolamentari come l’obbligo di “due diligence” per le aziende importatrici.

Per EPOA è fondamentale però che queste misure vengano introdotte in modo positivo per promuovere la produzione e il commercio sostenibili, e non come strumenti di protezionismo o imponendo eccessivi oneri amministrativi. “Devono esserci condizioni di parità per tutti gli oli vegetali e i player coinvolti”, ha sottolineato Claassen.

Inoltre, l’EPOA sostiene l’idea di una maggiore comunicazione e condivisione delle informazioni sull’importanza dell’olio di palma sostenibile e a deforestazione zero come  ingrediente alimentare chiave che si inserisce in una dieta nutrizionalmente equilibrata e aiuta nutrire il pianeta, proteggere la biodiversità e migliorare lo sviluppo socio-economico, contribuendo in generale al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), con il coinvolgimento dell’intera supply chain. Una catena di valore che include i Governi dei paesi produttori, le aziende, ai piccoli e i grandi coltivatori, i raffinatori, gli utilizzatori e gli stessi consumatori.

EPOA ritiene che la Commissione europea debba tener conto dei progressi delle iniziative del settore privato. Negli ultimi anni, infatti, i membri di EPOA hanno compiuto considerevoli sforzi per rendere il settore dell’olio di palma più sostenibile, invitando l’industria e la distribuzione di prodotti alimentari ad aumentare l’impiego di olio di palma prodotto in modo sostenibile fino a renderlo la norma.

Nel 2018 già l’83% dell’olio di palma importato per il settore alimentare in Europa dalle raffinerie europee era certificato sostenibile, mentre il 60% dell’olio di palma  utilizzato dall’industria alimentare e dalla vendita al dettaglio europea era certificato RSPO.

deforestazione zero

L’obiettivo del 100% di olio di palma sostenibile e deforestazione zero a livello globale può essere raggiunto solo se i paesi produttori – e in particolare i piccoli proprietari – verranno adeguatamente supportati. Governi, industria e ONG, nonché istituzioni finanziarie, devono e possono svolgere un ruolo cruciale nel sostenere in modo costruttivo i paesi produttori nei loro sforzi di sviluppo sostenibile. Un sistema di due diligence sarà efficace infatti solo se abbinato a una più ampia strategia dell’UE che miri a creare l’ambiente favorevole necessario per fare progressi sulla sostenibilità.

 

 

Leggi qui il position paper 

Link al  comunicato stampa.