News

29/09/2021

EVENTO “OLIO DI PALMA SOSTENIBILE PER IL CLIMA: OBIETTIVO ZERO – DEFORESTAZIONE E CERTIFICAZIONE DI FILIERA”

olio di palma sostenibile

Anche quest’anno l’Unione Italiana per l’ Olio di Palma Sostenibile partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, che si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre, organizzando un evento on-line il 30 settembre (ore 15-16.30), con il quale si propone di contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche finalizzate a mantenere gli impegni sottoscritti all’Onu nel 2015 con la firma dell’Agenda 2030.

L’evento “Olio di palma sostenibile per il clima: obiettivo zero deforestazione e certificazione di filiera” è inserito anche nel programma All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in occasione della Pre-COP26 e la COP26 di novembre, per promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide legate al tema dei cambiamenti climatici ed al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Si cercherà di rispondere ad alcune domande cruciali: L’olio di palma sostenibile può essere una soluzione alla lotta al riscaldamento globale? Quali sono le opzioni più efficaci e coerenti per perseguire l’obiettivo deforestazione zero?

Saranno presentati gli ultimi studi condotti sugli impatti ambientali della filiera dell’olio di palma e sull’efficacia della certificazione di sostenibilità e delle politiche di zero deforestazione e riduzione delle emissioni. La sfida è quella di soddisfare il previsto aumento della domanda mondiale di olio di palma, già oggi l’olio vegetale più consumato al mondo, promuovendo la transizione della filiera verso modelli di sviluppo, produzione e consumo più responsabili.

L’evento sarà moderato da Simone Spetia, giornalista e conduttore  Radio24 – Il Sole 24 Ore, e vedrà la partecipazione di esperti, accademici, enti certificatori e ong. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa registrazione. E’ prevista la traduzione simultanea in inglese.