UNDP Green Commodities Programme e l’Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile hanno organizzato il webinar “Il contributo dell’olio di palma sostenibile al raggiungimento degli SDGs: il parere della scienza e le esperienze degli operatori”. L’evento si è svolto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Fin dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 nel 2015, i governi in tutto il mondo hanno iniziato a misurare l’efficacia dei loro programmi nazionali rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L’olio di palma è probabilmente una delle commodity maggiormente sotto osservazione, ma è anche una delle più controllate grazie ai numerosi standard di sostenibilità che affrontano le principali questioni sociali ed ambientali associate all’olio di palma nei paesi produttori.
Un numero crescente di studi scientifici sottolineano il collegamento tra le pratiche sostenibili adottate nella filiera dell’olio di palma e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrano che quando la produzione e l’approvvigionamento vengono gestite in modo sostenibile e inclusivo, questo contribuisce considerevolmente al raggiungimento degli Obiettivi stessi.
Oltre alla prospettiva accademica sul contributo dell’olio di palma sostenibile al raggiungimento degli SDGs, l’evento ha offerto l’opportunità di ascoltare il punto di vista del governo indonesiano e degli operatori del settore in Indonesia e in Italia, dando spazio anche alla voce dei piccoli agricoltori.
L’evento è stato moderato da Simone Spetia, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.
Clicca qui per gli highlights e punti chiave emersi
La registrazione del webinar e le presentazioni sono disponibili sulla pagina dedicata all’evento: https://www.oliodipalmasostenibile.it/live1310/