News

28/09/2022

L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS

olio di palma

 

Anche quest’anno l’Unione italiana per l’ olio di palma sostenibile partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, alla quale aderisce dal 2021, con due eventi (online) per contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, condividere e stimolare idee e politiche coerenti con l’Agenda 2030 e promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide legate al tema dei cambiamenti climatici e al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Due appuntamenti, mercoledì 5 ottobre dalle 10:30 alle 12:00 si parlerà di “Nutrizione sostenibile e obiettivo zero deforestazione” e giovedì 6 ottobre dalle 15:00 alle 16:30 il dibattito proseguirà con un approfondimento su  “Il ruolo della certificazione e della comunicazione”.

Gli eventi saranno moderati dal professor Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre, presidente EIIS).

Il primo giorno, il 5 ottobre,  si cercherà di rispondere ad alcune domande cruciali, insieme ad un gruppo di esperti internazionali. L’olio di palma sostenibile può essere una risposta alla crescente domanda di oli vegetali? Quali sono le opzioni più efficaci e coerenti per perseguire l’obiettivo deforestazione zero?

Saranno presentati e discussi gli ultimi studi condotti sugli impatti ambientali e socio-economici della filiera dell’olio di palma e gli ultimi sviluppi a livello normativo in materia di deforestazione importata a livello di Unione europea.

Relatori confermati:

  • Erik Mejiaard (Iucn Oil palm task force chairman, director of Borneo futures, adjunct professor University of Queensland, hon. professor Durrell institute of conservation and ecology);
  • Maria Vincenza Chiriacò, Matteo Bellotta (Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici – Fondazione CMCC);
  • Sebastiano Banni (Università di Cagliari);
  • Niels Wielaard (Ceo & founder Satelligence);
  • Davide Matteo Pettenella (Università degli Studi di Padova, Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali).

Per registrarti e partecipare clicca qui – Per maggiori informazioni sull’evento continua qui

 

Il secondo giorno, il 6 ottobre, l’attenzione si sposterà sul tema della certificazione ed il suo ruolo a garanzia di attività proattive e in continua evoluzione e miglioramento del sistema e degli impatti. Si farà inoltre il punto sul mercato italiano e sulle sue criticità e si discuterà sulle possibili iniziative di comunicazione per favorire una maggiore consapevolezza da parte di tutti gli stakeholder ed un comportamento più responsabile da parte di aziende e consumatori.

Comprendere i motivi che determinano i comportamenti di consumo e soprattutto come intervenire per promuovere scelte più sostenibili è sempre più importante. Saranno presentati e discussi i risultati del progetto di ricerca condotto dal Centro di ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha affrontato il tema dell’olio di palma attraverso le lenti della psicologia dei consumi, offrendo spunti di riflessione utili a promuovere scelte più informate e responsabili.

Intervengono:

  • Francesca Morgante, Sr Manager, Europe ( Market Transformation) Roundtable on Sustainable Palm Oil RSPO;
  • Michela Coli, responsabile schemi di certificazione BIO 848/18, Equivalenza Eu e Rspo – ICEA;
  • Marta Casella, CSR Manager, Carrefour Italia;
  • Guendalina Graffigna, Phd professore ordinario, direttore di EngageMinds Hub – Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Prof. Michele  Antonio Fino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Michelle Desilets, executive director Orangutan Land Trust;
  • Monica Tommasi, presidente Amici della Terra;
  • Tiziana Toto, responsabile Politiche del consumatore, Cittadinanzattiva.

 

 

Per registrarti e partecipare clicca qui – Per maggiori informazioni sull’evento continua qui