L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile e Cittadinanzattiva APS partecipano insieme a Marca by BolognaFiere 2025 e vi aspettano al Padiglione 16 Stand B20 dal 15 al 16 gennaio 2025.
La Sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed i criteri ESG, si fonda su scelte strategiche non più differibili. E’ necessario promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili (da un punto di vista sociale, economico e ambientale), facendo leva sul cambiamento prima individuale e poi collettivo e aumentare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi della nutrizione sostenibile, dell’importanza delle filiere certificate, della sicurezza alimentare e della lotta agli sprechi. Su questa linea si sviluppano il progetto “Nutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechi” lanciato da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Centro di Ricerca EngageMInds HUB dell’Università Cattolica ed il supporto non condizionato dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile e la campagna Food4Future di WWF Italia. Alimentarsi in modo sostenibile e ridurre gli sprechi sono due approcci che ogni cittadino dovrebbe poter adottare agevolmente e tutti gli attori della filiera alimentare (agricoltura, trasformazione, distribuzione) sono chiamati a collaborare per facilitare le scelte dei consumatori.
Vi invitiamo mercoledì 15 gennaio 2025 a Marca ad un incontro con gli esperti di Cittadinanzattiva, EngageMinds HUB, WWF Italia e ICEA, Istituto Certificazione Etica e Ambientale per approfondire questi temi e discutere come aziende, istituzioni e semplici cittadini possono fare la propria parte per favorire il cambiamento.
Interverranno:
- Tiziana Toto e Cinzia Pollio, Politiche del Consumatore Cittadinanzattiva APS: Cibo ed economia circolare: il ruolo del consumatore – Lancio del progetto “Nutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechi”
- Guendalina Graffigna, EngageMinds HUB UniCatt: Sentiment e Ruolo Consumatori su Nutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechi
- Eva Alessi, Head of Sustainability WWF Italia: Food4Future – La strategia WWF per nutrire il mondo e proteggere il Pianeta
- Mariano Serratore – Direttore Tecnico Istituto Certificazione Etica e Ambientale (ICEA): Il ruolo della certificazione come leva di credibilità e valore per aziende e consumatori
- Vincenzo Tapella – Presidente Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile
|
|