EVENTI

12/04/2022

 

La Roundtable on Sustainable Palm Oil – RSPO e l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile hanno ospitato un incontro con i principali stakeholder italiani. In un momento di particolare attenzione verso la filiera dell’olio di palma sostenibile l’evento ha rappresentato una interessante opportunità di dialogo e networking con gli operatori della DMO e i loro fornitori.

Si è parlato di certificazione, progressi nella lotta al cambiamento climatico e nella protezione della biodiversità, SDGs, e soprattutto di impegni concreti per un approvvigionamento responsabile di olio di palma, che consenta di assicurare qualità, sostenibilità e continuità degli assortimenti sugli scaffali, anche in uno scenario di crisi nel mercato degli oli vegetali dovuto al drammatico conflitto in Ucraina.

 

Le presentazioni ed i materiali diffusi durante l’incontro sono disponibili per il download:

Francesca Morgante – Sr Manager Europe (Market Transformation) RSPO – Video

Mauro Fontana – Presidente Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile
Marta Casella  – CSR Manager, Carrefour Italia
Marcello Valenti – Responsabile Ambiente e Sostenibilità , UNIGRA’
Vincenzo Tapella – ISF Italy
Monica Tommasi – Presidente, Amici della Terra Italia

 

 

13/10/2021

UNDP Green Commodities Programme e l’Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile hanno organizzato il webinar “Il contributo dell’olio di palma sostenibile al raggiungimento degli SDGs: il parere della scienza e le esperienze degli operatori”. L’evento si è svolto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Un numero crescente di studi scientifici sottolineano il collegamento tra le pratiche sostenibili adottate nella filiera dell’olio di palma e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrano che quando la produzione e l’approvvigionamento vengono gestite in modo sostenibile e inclusivo, questo contribuisce considerevolmente al raggiungimento degli Obiettivi stessi.

Oltre alla prospettiva accademica sul contributo dell’olio di palma sostenibile al raggiungimento degli SDGs, l’evento ha offerto l’opportunità di ascoltare il punto di vista del governo indonesiano e degli operatori del settore in Indonesia e in Italia, dando spazio anche alla voce dei piccoli agricoltori.

Qui è disponibile la registrazione dell’evento

Highlights e punti chiave emersi in occasione dell’incontro sono disponibili qui: https://bit.ly/3bnfYzo

Per maggiori informazioni e per scaricare le presentazioni visita la pagina dedicata all’evento:  www.oliodipalmasostenibile.it/live1310EN/

 

 

30/09/2021

 

L’evento “Olio di palma sostenibile per il clima: obiettivo zero deforestazione e certificazione di filiera” è inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS e in quello di All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in occasione della Pre-COP26 e la COP26 di novembre.

L’evento si propone di contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche finalizzate a mantenere gli impegni sottoscritti all’Onu nel 2015 con la firma dell’Agenda 2030. Presentati gli ultimi studi condotti sugli impatti ambientali della filiera dell’olio di palma e sull’efficacia della certificazione di sostenibilità e delle politiche di zero deforestazione e riduzione delle emissioni. La sfida è quella di soddisfare il previsto aumento della domanda mondiale di olio di palma, già oggi l’olio vegetale più consumato al mondo, promuovendo la transizione della filiera verso modelli di sviluppo, produzione e consumo più responsabili.

Le presentazioni sono disponibili qui

Qui è disponibile la registrazione dell’evento

 

Per maggiori informazioni

vai al comunicato stampa

visita la pagina dedicata all’evento:  www.oliodipalmasostenibile.it/live3009/

 

 

07/10/2020

“OLIO DI PALMA e SDGs – NUTRIRE IL PIANETA IN MODO SOSTENIBILE”

 

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, che si è svolto dal 22 settembre all’8 ottobre 2020 in tutta Italia ed in rete, l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile ha organizza un evento on-line il 7 ottobre (ore 15-17).

L’obiettivo era approfondire con autorevoli esperti internazionali sfide e opportunità connesse alla produzione ed al consumo responsabile di olio di palma ed il suo contributo al raggiungimento degli SDGs, tutelando foreste e biodiversità, favorendo condizioni di sviluppo socioeconomico eque nella catena di approvvigionamento globale e rispondendo sostenibilmente all’esigenza crescente di nutrire il pianeta.

L’evento è stato aperto da Giuseppe Allocca, Presidente Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile e moderato da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare. Sono intervenuti esponenti del mondo accademico, rappresentanti delle principali associazioni operanti per uno sviluppo sostenibile dell’olio di palma e organizzazioni non governative impegnate nella tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’evento: https://www.oliodipalmasostenibile.it/live0710/

Le presentazioni sono disponibili qui

Qui è disponibile la registrazione dell’evento.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’evento: https://www.oliodipalmasostenibile.it/live0710/

 

21/05/2020

“OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE E OLIO DI PALMA – I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE”

 

In questa delicata fase dell’economia mondiale, in cui l’attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è massima, certificare la propria catena di fornitura di olio di palma rappresenta non solo una scelta responsabile ma anche un’opportunità per affermare il proprio impegno, anche attraverso una corretta comunicazione al cliente finale ed ai consumatori.

Dopo l’introduzione a cura di Giuseppe Allocca, Presidente della nostra Unione, abbiamo fatto chiarezza sul tema con gli esperti Monica Tommasi (AMICI DELLA TERRA ITALIA ONLUS)Francesca Morgante (RSPO)Michela Coli (ICEA) e Andrea Martello (BM Trada).

 

21/11/2019

OLIO DI PALMA NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE: CARATTERISTICHE TECNICHE E NUTRIZIONALI

 

Perché l’olio di palma è così diffuso nell’industria alimentare? Quali sono le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali? Qual è il ruolo fisiologico dei grassi, ed in particolare dell’acido palmitico? È vero che l’olio di palma fa male alla salute? Le risposte a queste ed altre domande nel primo webinar organizzato dall’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile e dalla European Palm Oil Alliance. 

Con gli esperti Giorgio Donegani – tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare – e il Prof. Sebastiano Banni – del Dipartimento Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari –  si è fatta chiarezza su alcuni elementi di conoscenza fondamentali per chi opera nel campo della nutrizione e della produzione alimentare.

Per ricevere le slide dei relatori e il documento di Q&A, si prega di compilare il modulo qui sotto specificando a quale webinar siete interessati: