News

15/04/2019

OLIO DI PALMA, QUANDO LA NOTIZIA E’ UNA BUFALA. BELLI DENTRO E BELLI FUORI DE LA7 FA CHIAREZZA

 

 

Sabato 30 marzo, il programma di La7, Belli dentro belli fuori, condotto da Roberta Capua e dedicato al benessere e alla salute, ha trattato il tema delle fake news relative all’alimentazione. La conduttrice ne ha parlato con Margherita De Bac, nota firma del Corriere Della Sera per le tematiche di salute, Gianluca Mech, esperto di alimentazione e Alessandro Conte, della Federazione dell’Ordine Nazionale dei Medici.

Un caso emblematico di bufala riguardante l’alimentazione è quello dell’olio di palma. A tal proposito, la De Bac ha citato lo studio di For Free Choice Institute – “Senza Olio di Palma, ma Più Saturi e Meno Sostenibili” – presentato lo scorso 21 marzo a Roma e di cui abbiamo recentemente parlato (fare un link al post dedicato).

La giornalista ha affermato che dai risultati è emerso come l’assenza di olio di palma, ingrediente tanto demonizzato, in realtà non renda un prodotto automaticamente più salutare: spesso, infatti, l’olio di palma viene sostituito da altri condimenti che contengono addirittura un maggior numero di grassi saturi. Inoltre, anche sul fronte della sostenibilità ambientale emerge che gli ingredienti sostitutivi non sono più sostenibili.

Il dr. Alessandro Conte, alla domanda conclusiva della conduttrice: “Ma allora l’olio di palma fa davvero male?”, ha risposto che l’olio di palma è paragonabile ad altri oli e grassi. La sua concentrazione di grassi saturi, ad esempio, non è diversa da quella del burro o dell’olio di cocco, concludendo quindi dal punto di vista nutrizionale l’allarme è in realtà ingiustificato .