News

13/10/2016

Olio di palma: a Food Mood con Bressanini ed altri per fare chiarezza

 

Lo scorso lunedì 26 settembre all’interno di Food Mood nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto si è tenuto il workshop “Olio di palma: facciamo chiarezza”.

L’evento è nato dalla necessità di rispondere scientificamente ad una serie di domande su uno dei temi più dibattuti in rete negli ultimi mesi: l’olio di palma.

Esperti di ambiente, Tencologie Alimentari, Economia e ricercatori hanno affrontato il tema cercando far luce sugli aspetti salienti della coltivazione, del commercio, della trasformazione e del consumo dell’olio di palma.

A coordinare l’appuntamento l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

Sono intervenuti all’appuntamento:

Prof. Maria Fiorenza Caboni – Tecnologie Alimentari presso UNIBO, con una comunicazione dedicata alle caratteristiche tecnologiche dell’olio di palma, anche in chiave comparativa con altri grassi vegetali

Prof. Dario Bressanini – docente di chimica presso UNINS, con una comunicazione dedicata alle caratteristiche chimiche dell’olio di palma e una comparazione con le caratteristiche chimiche di altri grassi vegetali

Dr. Ferdinando Giannone – Nutrizionista presso l’Azienda Sanitaria Sant’Orsola Malpighi dell’UNIBO, con una comunicazione sulle caratteristiche nutrizionali dell’olio di palma, anche comparate con altri diversi grassi vegetali destinati al consumo umano

Prof. Carmine Garzia – Economia Aziendale UNISG, con una comunicazione dedicata al mercato mondiale dei grassi vegetali, ai volumi di scambio attuali e alle conseguenze prevedibili in caso di uno spostamento massiccio della richiesta di grasso vegetale dall’olio di palma ad oli e grassi di diversa origine.

Dr. Stefano Savi – Certificazione Ambientale RSPO, con una comunicazione dedicata al ruolo di RSPO, ai suoi protocolli e segnatamente all’evoluzione degli stessi, per garantire una filiera produttiva dell’olio di palma sostenibile

Modera Michele A. Fino, responsabile della ricerca presso UNISG

A termine dell’appuntamento, sono state particolarmente significative le dichiarazioni del Prof. Dario Bressanini il quale ha dichiarato che:

“A oggi non ci sono evidenze che l’olio di palma sia tanto peggio di tanti suoi sostituti e ha tanti vantaggi. Il principale è quello dei grassi saturi: resistere alle ossidazioni mentre certi grassi monoinsaturi o polinsaturi, come olio di mais o girasole sono sì insaturi ma resistono meno alle ossidazioni e durante le ossidazioni possono formare sostanze non benefiche per il nostro corpo”.

 

Bressanini aggiunge:

“Siamo in un momento storico in cui si cerca l’alimento colpevole e dall’altro lato i super cibi che ci fanno bene. Dal punto di vista scientifico è tutto abbastanza privo di senso. Queste campagne sono state alimentate dal punto di vista mediatico, ma la cosa fondamentale è considerare la nostra alimentazione in un mese, in una settimana”.

 

Di seguito il video integrale dell’intero appuntamento:

 

(Fonti: Food Mood, Ansa, AdnKronos, Askanews)