Giovedì 28 marzo, il programma Tutta Salute di Rai Tre ha dedicato ampio spazio al tema della sicurezza alimentare e ne ha parlato con il Dr. Marco Silano, esperto e responsabile dell’Unità operativa Alimentazione Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tra gli alimenti maggiormente “discussi” dagli italiani rientra l’olio di palma, a causa del diffuso allarmismo generato dalle numerose fake news che circolano attorno a questo ingrediente, accusato di avere un impatto negativo sia per la salute che per l’ambiente.
Marco Silano, nel corso dell’intervista, ha contribuito con un intervento molto puntuale, a fare chiarezza anche su questo tema affermando che, l’olio di palma è un ingrediente alimentare quindi per definizione non è nocivo. Sebbene abbia una percentuale di acidi grassi saturi maggiore rispetto ad altri oli, in realtà il contributo degli acidi grassi saturi va preso in considerazione nella totalità della dieta, e non del singolo ingrediente.
In sostanza, l’olio di palma non ha alcuna caratteristica che lo possa rendere meno raccomandabile di un qualunque altro alimento (come la carne e il latte) o ingrediente che apporta grassi saturi, che secondo l’OMS non dovrebbero rappresentare oltre il 10% delle calorie giornaliere.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, invece, Silano ha precisato che, se è vero che negli anni passati l’impatto delle coltivazioni di palma da olio è stato molto elevato in termini di conversione delle foreste e perdita di biodiversità, oggi il livello di attenzione è aumentato e sono stati fatti significativi passi in avanti per ridurre l’impatto ambientale e sociale della coltivazione delle palme da olio.
Guarda l’intervento del Dr. Marco Silano (ISS) sull’olio di palma qui:
La puntata completa è disponibile su Rayplay.it