L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile parteciperà all’incontro di approfondimento incentrato sul tema della sostenibilità e sulla certificazione RSPO nell’ambito food e non food, organizzato da ICEA in occasione dell’edizione 2023 di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si tiene a Bologna, presso il quartiere fieristico, da giovedì 7 a domenica 10 settembre.
“La Certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) tra l’evoluzione dello standard COSMOS e la produzione alimentare sostenibile”
venerdì 8 settembre 2023 (ore 11:30 – 13:00)
Sala Allegretto
(Centro Servizi, Primo Piano, Blocco C).
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta dalla piattaforma GoWebinar.
L’iniziativa si inserisce nel programma ICEA #OpenSustainability, alla base della visione dell’Istituto che mira ad un’economia etica e sostenibile e sempre più attenta ai valori umani e ambientali. L’obiettivo è informare le aziende sulle pratiche sostenibili e promuovere scelte attente sia nel mondo cosmetico che alimentare, con un focus sulla certificazione RSPO e il suo legame con lo standard COSMOS per i prodotti cosmetici. I relatori illustreranno inoltre il ruolo chiave della RSPO nella produzione alimentare sostenibile e spiegheranno il modo in cui la certificazione promuove pratiche responsabili nell’utilizzo dell’olio di palma.
Interverrà, tra gli altri, il Presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile, Mauro Fontana.
PROGRAMMA
Venerdì 8 settembre Sala Allegretto | 11:30 – 13:00
“La Certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) tra l’evoluzione dello standard COSMOS e la produzione alimentare sostenibile”
Introduzione: Giuliano D’Antonio, Consigliere ICEA – Delegato Area Non Food
Moderatore: Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA
Interventi:
Francesca Morgante, Sr Manager, Europe, RSPO;
Mauro Fontana, Presidente Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile;
Antonella Scuderi, Coordinatrice Attività di Controllo e Certificazione Area Cosmesi ICEA;
Luca Pizzato, Scheme Manager ICEA area RSPO.