Olio di palma sostenibile: inclusione, innovazione e cooperazione

L’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS con tre eventi virtuali per contribuire ad aumentare la consapevolezza degli obiettivi di sviluppo sostenibile e promuovere un dialogo costruttivo sulle sfide legate all’olio di palma sviluppo sostenibile della catena di approvvigionamento.

Il primo webinar si è svolto lunedì 8 maggio ed è stato dedicato ad un’analisi delle implicazioni del nuovo regolamento UE sulla deforestazione zero (EUDR) per la filiera dell’olio di palma. Sono stati presentati nuovi dati sull’impatto ambientale dell’espansione della palma da olio e soluzioni innovative per conformarsi alle nuove disposizioni in materia di monitoraggio e analisi dei rischi. Il WWF ha espresso il proprio punto di vista sull’olio di palma certificato sostenibile e rivolto importanti raccomandazioni a tutti gli stakeholders, in particolare a utilizzatori e consumatori.

Gli accademici e le ONG concordano sul fatto che il boicottaggio dell’olio di palma sposterebbe semplicemente i problemi altrove e sul ruolo fondamentale degli smallholders. La filiera dell’olio di palma contribuisce a migliorare le condizioni di vita di milioni di piccoli agricoltori, che producono circa il 40% della produzione mondiale ma meno del 10% di olio di palma certificato sostenibile. Solo attraverso la loro inclusione sarà possibile creare una catena di approvvigionamento di olio di palma completamente sostenibile, deforestation-free e resiliente. Affinché anche i piccoli proprietari possano essere parte di questo percorso virtuoso ed abbiano accesso al mercato globale, l’innovazione deve essere disponibile per tutti e per raggiungere questo obiettivo la cooperazione è fondamentale.

Questi temi sono stati affrontati martedì 16 maggio (15.00-16.00 CEST) durante il webinar organizzato in collaborazione con Solidaridad, insieme a:

Il panel è stato moderato da Mauro Fontana, Presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile.

Disponibile il servizio di interpretazione simultanea inglese – italiano

PROGRAMMA

15:00 – 15:05 / GREETINGS AND INTRODUCTION

MAURO FONTANA, President Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile

15:05 – 15:15 / SOCIO-ECONOMIC IMPACTS OF PALM OIL PRODUCTION

MATTEO BELLOTTA, Division on Climate Change Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services (IAFES) at Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC) – Click to download pdf

15:15 – 15:25 / SMALLHOLDER INCLUSIVITY AND THE EUDR

MARIEKE LEEGWATER, Coordinatore programma internazionale olio di palma, Solidaridad – Click to download pdf

15:25 – 15:35 / PALM OIL’S ROLE IN SUSTAINABLE DEVELOPMENT – BALANCING THE DEBATE

MICHEL RIEMERSMA, Palm oil policy adviser, Solidaridad – Click to download pdf

15:35 – 15:45 / BALANCING PRODUCTIVITY AND SUSTAINABILITY THROUGH INNOVATION

ELENA PROIETTI, Export Manager, Erreppi – Vice President Confindustria Foligno – Click to download pdf

15:45 – 16:00 / Q&A AND CLOSING REMARKS

MAURO FONTANA