OLIO DI PALMA SOSTENIBILE PER IL CLIMA: OBIETTIVO ZERO – DEFORESTAZIONE E CERTIFICAZIONE DI FILIERA

ENGLISH VERSION

OLIO DI PALMA SOSTENIBILE PER IL CLIMA. OBIETTIVO ZERO – DEFORESTAZIONE E CERTIFICAZIONE DI FILIERA

Anche quest’anno l’Unione Italiana per l’ Olio di Palma Sostenibile partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, che si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre, organizzando un evento on-line il 30 settembre (ore 15-16.30), con il quale si propone di contribuire ad aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche finalizzate a mantenere gli impegni sottoscritti all’Onu nel 2015 con la firma dell’Agenda 2030.

L’evento “Olio di palma sostenibile per il clima: obiettivo zero deforestazione e certificazione di filiera” è inserito anche nel programma All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in occasione della Pre-COP26 e la COP26 di novembre, per promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide legate al tema dei cambiamenti climatici ed al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Si cercherà di rispondere ad alcune domande cruciali: L’olio di palma sostenibile può essere una soluzione alla lotta al riscaldamento globale? Quali sono le opzioni più efficaci e coerenti per perseguire l’obiettivo deforestazione zero?

Saranno presentati gli ultimi studi condotti sugli impatti ambientali della filiera dell’olio di palma e sull’efficacia della certificazione di sostenibilità e delle politiche di zero deforestazione e riduzione delle emissioni. La sfida è quella di soddisfare il previsto aumento della domanda mondiale di olio di palma, già oggi l’olio vegetale più consumato al mondo, promuovendo la transizione della filiera verso modelli di sviluppo, produzione e consumo più responsabili.

La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa registrazione.

E’ prevista la traduzione simultanea in inglese.

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@oliodipalmasostenibile.it

 

>> SCARICA IL PROGRAMMA (PDF) <<

 

 

PROGRAMMA

15:00 – 15:05 / Introduzione

Giuseppe Allocca / Presidente Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile

15:05 – 15:20 /Gli impatti ambientali dell’olio di palma e dei principali oli alternativi – Soluzioni per uno sviluppo sostenibile

Maria Vincenza Chiriacò / Ricercatrice Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, CMCC

15:20 – 15:35 /Olio di palma certificato sostenibile RSPO: focus sulla riduzione delle emissioni

Francesca Morgante / Market Development Manager Europe, Roundtable on Sustainable Palm Oil, RSPO

15:35 – 15:50 / Olio di palma deforestation-free: quali opzioni efficaci e coerenti per promuovere modelli di sviluppo, produzione e consumo responsabili?

Davide PettenellaProfessore Ordinario, Università degli Studi di Padova

15:50 – 16:05 / Il ruolo delle organizzazioni della società civile nella lotta al riscaldamento globale – Il caso dell’olio di palma

Monica Tommasi / Presidente, Amici della Terra Onlus

16:05 – 16:25 / Q&A

Moderatore / TBC

16:25 – 16:30 / Conclusioni